Cure cancro : novità

Il nostro centro dispone di apparecchiature di ipertermia profonda e total body per la cura dei tumori
Leggi tutto...
Se avete domande sulla cura del cancro potete porle sul nostro Forum
Leggi tutto...

Siete quì:

Home Terapie Immunoterapia
Informazioni ed appuntamenti: 392.3297699

Immunoterapia

Stampa E-mail

prelievo di sangue

Stimolare il sistema immunitario

L'immunoterapia può essere una potente arma contro certi tipi di tumore.

Essa si basa sulla convinzione che il sistema immunitario di ogni individuo e in grado di proteggersi e difendersi dalle malattie, anche dal cancro.

Il problema è comprendere come mai alcune malattie spesso riescono comunque a penetrare nelle cellule danneggiandole, e di conseguenza capire come potenziare il sistema immunitario contro tali attacchi.

Grazie agli studi ed ai progressi effettuati in questo campo, l'immunoterapia è riuscita ad utilizzare le cosiddette "cellule sentinella", opportunamente "armate" con farmaci, per combattere i tumori.

Le cellule sentinella, chiamate "dendritiche", sono in realtà già presenti nel sangue; mediante l'immunoterapia esse vengono in qualche modo "potenziate" ed addestrate a riconoscere le cellule tumorali al fine di combatterle.

E' il principio su cui si basano i vaccini, ed infatti sono attualmente allo studio vari vaccini antitumorali da abbinare alla chemioterapia. Alcuni di essi vengono già utilizzati cori successo nei pazienti idonei al trattamento. L'associazione chemioterapia - immunoterapia può rivelarsi una vera svolta nella lotta contro i tumori.

Dott. Ennio De Bartolomei
Membro della federazione oncologi francesi

 

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Novembre 2011 08:56